Quali fattori utilizzano i motori di ricerca

I motori di ricerca utilizzano molti fattori per valutare la qualità dei contenuti di una pagina web e la sua rilevanza nei confronti di una determinata keyword. Ad esempio, il motore di ricerca Google ha dichiarato più volte di utilizzare oltre duecento fattori per stabilire il ranking. Le pagine dei risultati di ricerca sono il prodotto di uno schema complesso e segreto che soltanto i search engine conoscono. E' inoltre uno schema in continua evoluzione e cambiamento. Tra i vari fattori determinati, quelli più importanti sono sicuramente il nome di dominio, i contenuti e i link in entrata. I principali fattori di un algoritmo di ricerca sono i seguenti: fattori on domain, on site, on page e off site.

Fattori on domain

I search engine utilizzano il nome di dominio per carpire molte informazioni sul sito web e sulla pagina web che stanno analizzando. Ad esempio, quando il nome di dominio coincide con una keyword ( exact match ) è molto probabile che la home page del sito web salga ai primi risultati per quella parola chiave. Non è sempre detto ma è frequente che accada. I siti di scarsa qualità contenutistica possono, comunque, avere un minore effetto da questo fattore. L'effetto è minore quando il dominio è composto dalla keyword e da altre parole, o l'exact match riguarda soltanto un sotto dominio ( dominio di terzo livello ). Altri fattori che i motori di ricerca utilizzano sono l'anzianità del nome di dominio, la reputazione del proprietario, la scadenza futura del nome di dominio, ecc.

Fattori on site

Un sito web è composto da una pagina principale ( home page o root ), da un insieme di pagine web interne e da collegamenti ipertestuali che consentono la navigazione. Il valore di insieme del sito web è molto importante. Quando un sito web è facilmente navigabile è molto probabile che gli utenti approfondiscano le informazioni contenute e passino più tempo sul sito web. Questo riduce indirettamente anche il tasso di rimbalzo sui motori di ricerca. Ovviamente i contenuti devono essere di qualità e devono essere ben organizzati in ottica SEO per essere ben interpretati dagli algoritmi.

Fattori on page

Nei fattori on page sono compresi tutti quegli elementi contenutistici e tecnici che caratterizzano una pagina web. Ad esempio, le informazioni contenute nel titolo ( TITLE ) o nei titoli interni di una pagina web sono utilizzate dagli spider per determinare il ranking. Questi fattori possono essere gestiti tramite la riorganizzazione dei contenuti della pagina e l'ottimizzazione del codice HTML. In passato i fattori on page erano caratterizzati soltanto da un meta tags delle keyword e della description. Nel corso degli anni l'importanza dei fattori tecnici on page è andata man mano ridimensionandosi. E' invece ancora molto forte l'aspetto semantico-contenutistico dei fattori on page.

Fattori off site

I fattori off site comprendono tutti quegli elementi esterni al sito web in questione. I collegamenti ipertestuali ( link ) verso un sito web o una pagina web sono un'informazione particolarmente importante per comprendere la sua popolarità ( link popularity ). Non solo il link ma anche il testo attivo del link ( anchor text ) influisce sul ranking della pagina linkata. E' comunque necessario che i link siano tematici. Negli ultimi anni i motori di ricerca hanno imparato a distinguere gli schemi di link e i link artificiali. Un uso sconsiderato dei fattori off site può condurre anche alla penalizzazione del sito web linkato. Oltre ai link esistono anche altri fattori off site da considerare. Ad esempio, la popolarità naturale di un sito web sui social network e nei forum.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda




FacebookTwitterLinkedinLinkedin