La SEO ( Search Engine Optimization )

La SEO è un insieme di tecniche nate per migliorare il posizionamento organico di un sito o di una pagina web sui risultati dei motori di ricerca.

Cosa significa SEO? La sigla SEO significa letteralmente Search Engine Optimization ( ottimizzazione sui motori di ricerca ).

Come funziona la SEO

La SEO consiste nell'ottimizzazione della pagina web per renderle più leggibili dagli spider dei motori di ricerca.

Permette di migliorare il posizionamento del sito sui risultati organici per determinate parole chiave ( keywords ).

Perché il posizionamento sui motori di ricerca è importante?

Un buon posizionamento sui motori di ricerca permette alla pagina web di conquistare una maggiore visibilità sui risultati.

Quasi tutti gli utenti internet cercano informazioni online tramite un motore di ricerca.

Tuttavia, gli utenti visitano prevalentemente i primi dieci risultati della ricerca. Pochi navigano la seconda pagina dei risultati.

Pertanto, le pagine posizionate ai primi posti dei risultati beneficiano di un notevole vantaggio di visibilità.

Quando è nata la SEO? L'ottimizzazione si è diffusa a partire dai primi anni duemila con la crescita di importanza dei motori di ricerca sul web. Prima dei search engine gli utenti usavano soprattutto le web directory come Yahoo!.

Pochi trucchi e soprattutto tecniche di ottimizzazione

In passato la parola SEO veniva utilizzata anche per indicare i "trucchi" per essere primi sui motori di ricerca o le tecniche "segrete" dei guru del settore.

In realtà, nella SEO non esistono trucchi.

Il funzionamento dei motori di ricerca è segreto. Nessuna persona può affermare di conoscerlo. Pertanto, nessuno può dire di avere segreti. Fatta eccezione per gli ingegneri del search engine.

L'attività SEO è prevalentemente una conoscenza costruita con l'esperienza, in modo sperimentale ed empirico.

Come si ottimizza un sito web

L'ottimizzazione può consistere in diverse azioni

  1. La Seo Tecnica. Consiste nella modifica del codice HTML delle pagine web. E' detta seo tecnica.
  2. La Seo copywriting. Si tratta della modifica ai contenuti testuali e multimediali delle pagine web. E' soprattutto un lavoro editoriale ma fatto in ottica seo.

    La Seo on-site. La Seo tecnica e copywriting formano la Seo on-site. In questa categoria sono comprese tutte le azioni compiute all'interno del website per migliorarne il posizionamento organico.

  3. La Seo off-site. Sono azioni compiute all'esterno del sito web. Si basa sullo studio dei fattori di ranking che determinano il posizionamento sui motori di ricerca ( SERP ) per poterli sfruttare a vantaggio del proprio website.

Chi si occupa di ottimizzare il sito?

Si tratta di una nuova competenza della Information Technology che si distingue dalle altre.

In genere è conosciuta come seo specialist, il seo o l'esperto seo.

La differenza tra seo specialist e webmaster. Data l'importanza della conoscenza del codice HTML, spesso il SEO specialist è anche un webmaster. Non è però vero il contrario, non tutti i webmaster sono anche SEO specialist.

Il SEO non modifica il design grafico del sito, o perlomeno non è questo il suo scopo finale, bensì il codice della pagina sorgente.

Gli elementi e i contenuti della pagina sono rivisti per mettere in evidenza una particolare keyword obiettivo, quella su cui si vuole migliorare il posizionamento sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca ( SERP ).

Le tipologie di strategie SEO: in-site e off-site

Dal punto di vista tecnico le strategie SEO sono classificate in "on-site" e "off-site".

  • SEO on-site. Le strategie on-site consistono nella riorganizzazione del codice e delle informazioni contenute in una pagina o in un sito web. Sono dette "on site" in quanto le strategie sono adottate mediante la variazione dei contenuti del sito web.
  • SEO off-site. Le strategie off-site consistono in una serie di interventi posti in essere al di fuori del sito. Sono dette "off-site" in quanto sono adottate mediante la variazione dei contenuti degli altri siti web. Ad esempio, rientrano in questo campo le strategie di link building per costruire una rete di collegamenti ipertestuali tematici verso una determinata pagina di un sito web, ossia link provenienti da siti web esterni rispetto al sito web di riferimento al fine di accrescerne la link popularity della pagina.

In genere una strategia SEO è caratterizzata sia da interventi on-site che da interventi off-site.

Cosa significa SEO bianca, nera e grigia

Le tecniche SEO sono frutto di una conoscenza dinamica che cambia continuamente nel corso del tempo. Segue l'evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca.

Le tecniche SEO efficaci in un determinato momento diventano obsolete pochi anni dopo.

In qualche caso, le tecniche potrebbero diventare malviste, vietate e penalizzate dagli stessi motori di ricerca.

Da questo punto di vista le tecniche SEO sono suddivise black, white e grey hat.

  1. La Seo black hat è vietata dai search engine
  2. La Seo grey hat non è ancora vietata ma lo sarà in futuro
  3. La Seo white hat è consentita dai motori di ricerca



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