La scelta delle parole chiave ( keyword ) di un sito web

Quali parole chiave scegliere per posizionarsi sui motori di ricerca? Nella realizzazione di un sito web è molto importante curare l'aspetto SEO. La pubblicazione di contenuti di qualità potrebbe non essere sufficiente per conquistare la visibilità online. Diamo per scontato che un sito pubblichi dei contenuti di qualità su un argomento, cosa accadrebbe se gli utenti cercassero sui search engine gli stessi argomenti utilizzando parole diverse? Molto probabilmente il sito web non uscirebbe nelle prime posizioni delle pagine dei risultati ( SERP ) perdendo visibilità online e traffico organico dai motori di ricerca. E' quindi molto importante conoscere le parole chiave corrette, quelle digitate dai potenziali utenti in target sui motori di ricerca e, di consequenza, ottimizzare il sito web su queste keyword.

Quali parole chiave utilizza l'utente in target nelle ricerche?

Spesso si commette l'errore di comunicare online con un gergo tecnico, quello utilizzato tra gli esperti di settore e gli addetti ai lavoro, dimenticando il cliente finale. Nella scelta delle parole chiave di un sito web occorre mettersi nei panni del cliente e cercare di capire quali keyword utilizza sui search engine per cercare una particolare cosa. Questo non significa necessariamente banalizzare la comunicazione tecnica. Ad esempio, la clientela di un prodotto potrebbe chiamare la merce con un nome tecnicamente errato agli occhi di un addetto ai lavori. Ciò nonostante, dubito che un venditore si rifiuti di vendere una merce quando il cliente utilizza termini tecnicamente errati.

esempio di terminologia diversa tra acquirente e venditore, l'influenza sulle parole chiave

Una volta compreso cosa intende il cliente, il venditore non lo corregge bensì si adegua e gli offre ciò che sta cercando. Sarebbe veramente folle se il venditore rinunciasse a una vendita per un errore di lessico del cliente.

un esempio di comunicazione commerciale efficace

Un sito web ottimizzato si comporta allo stesso modo, utilizza le parole chiave del cliente, quelle che l'utente-cliente cerca sui motori di ricerca, e le integra in modo opportuno nella comunicazione del sito web del venditore. Le keyword non sostituiscono i termini tecnici del settore merceologico bensì li affiancano per agevolare il contatto tra chi domanda e chi offre. I motori di ricerca sono una sorta di piazza in cui la domanda e l'offerta si incontrano ma, sia la domanda che l'offerta, devono parlare la stessa lingua e utilizzare le stesse parole.

Le parole chiave migliori hanno un tasso di conversione molto alto

Le parole chiave migliori non sono quelle che portano più traffico sul sito web bensì quelle con un tasso di conversione commerciale, da utente a cliente, molto elevato. E' inutile avere molti visitatori dai search engine se questi ultimi non sono in target e, dopo pochi secondi, cliccano sul pulsante back del browser. Un enorme flusso di traffico non qualificato riduce l'efficacia della pubblicità online, disperde inutilmente il budget pubblicitario, e incide notevolmente sui costi tecnici del server e della banda internet del sito web. Una volta ottenuta la lista delle keyword digitate dall'utente, occorre capire quali sono quelle con un tasso di conversione più alto e, a parità di costo contatto, concentrarsi su queste ultime.

un esempio di parole chiave generiche e ad alta conversione

Cosa cerca su internet il target di riferimento?

Lo studio delle keyword dell'utente in target ci consente anche di capire quali sono le sue vere esigenze e i suoi veri bisogni, un'informazione essenziale per qualsiasi business sia online che offline. Una volta comprese le domande, è più facile fornire le risposte giuste.... convertendo un semplice contatto online in un contatto qualificato o, perché no, in un nuovo cliente. Analizzando la lista delle keyword si potrebbe scoprire che l'utente non cerca un contatto commerciale o il prezzo del prodotto su internet ma soltanto le opinioni di altri utenti. In questi casi particolari diventa inutile e dispendioso investire risorse per posizionarsi sulla keyword prezzo+prodotto. E' invece molto più utile aprire una sezione faq o forum, pubblicare le opinioni dei propri clienti e cercare di posizionarsi sulle singole domande per esteso o sulle criticità ( es. guasti + nome prodotto ) rassicurando e informando il potenziale cliente dell'esistenza di un servizio di assistenza tecnica vicino casa. Si potrebbe persino scoprire che l'utente in target non utilizza i motori di ricerca per cercare un prodotto e preferisce affidarsi ad altri canali di informazione. Può sembrare paradossale ma può accadere. E' soltanto un esempio... ma rende bene l'idea sull'importanza marketing delle parole chiave che l'utente/cliente digita sui motori di ricerca.




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