DEM

La DEM è una comunicazione pubblicitaria via email spedita da un soggetto mittente a una pluralità di utenti destinatari. La parola DEM significa Direct E-mailing ossia marketing diretto ( direct mailing ) tramite posta elettronica ( Email Marketing ). I destinatari della comunicazione pubblicitaria sono selezionati da un database marketing sulla base delle caratteristiche sociodemografiche degli utenti. I database marketing sono curati da apposite società che provvedono ad alimentarli con nuovi dati nel rispetto della privacy degli utenti che devono aver preventivamente concesso l'autorizzazione a ricevere le comunicazioni pubblicitarie. La DEM si distingue dalla newsletter per il fatto che lo sponsor mittente non conosce esattamente gli indirizzi email a cui invia la comunicazione pubblicitaria. In altre parole lo sponsor acquista il servizio che consiste nella spedizione ( delivery ) del messaggio a un determinato numero di utenti destinatari in target ( lista ) selezionati dal database marketing. La comunicazione pubblicitaria consiste in una immagine grafica, in un testo e in uno o più link ipertestuali che consentono ai destinatari interessati di visitare la pagina web dello sponsor ( landing page ). Agli utenti iscritti al database marketing deve essere sempre concessa la possibilità di cancellarsi. La DEM è una leva della pubblicità email e del webmarketing. E' lo strumento di pubblicità online più vicino al direct marketing cartaceo ( marketing diretto ) ed è uno dei pochi a consentire la geolocalizzazione della comunicazione pubblicitaria online ( marketing locale ).




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda




FacebookTwitterLinkedinLinkedin