Il webmarketing ( o marketing online )

Il webmarketing è una branca del marketing specializzata sul web. Il webmarketing è conosciuto anche come web-marketing, marketing online e marketing digitale. E' l'insieme delle tecniche marketing applicabili al mondo internet. Nel web-marketing rientra la pubblicità online, il marketing sui motori di ricerca e tutte le forme di comunicazioni online che agevolano la relazione tra un'azienda e la sua clientela. Il web-marketing si distingue sia dal marketing tradizionale e sia dall'informatica. Come il marketing si basa sull'analisi del target, della comunicazione e del posizionamento di un prodotto ma dal marketing tradizionale questo si distingue per l'utilizzo degli strumenti informatici e per l'utilizzo del media internet. Il webmarketing consiste nell'applicazione degli strumenti marketing tradizionali alle attività online allo scopo di delineare strategie e tecniche di promozione, vendita e assistenza su internet. Le peculiarità del web hanno reso necessario la nascita del webmarketing nel corso degli anni '90. Nel webmarketing sono compresi diverse discipline specialistiche:

  • La pubblicità online. Nella pubblicità online sono compresi molti strumenti webmarketing e di comunicazione online come il banner, le campagne pubblicitarie, i programmi di affiliazione, la pubblicità via email ecc. A differenza della pubblicità tradizionale la pubblicità online è una forma di comunicazione interattiva poiché consente all'utente di cliccare sul link e di recarsi direttamente sulla pagina web dello sponsor.
  • L'ottimizzazione. L'ottimizzazione è la tecnica webmarketing per favorire il posizionamento di una pagina web ai primi posti sui motori di ricerca tramite la riprogrammazione del codice HTML. L'ottimizzazione è conosciuta anche come Search Engine Optimization ( SEO ) ed è uno dei principali strumenti del marketing sui motori di ricerca ( Search Engine Marketing o SEM ).
  • Il keyword Advertising. Il keyword advertising è una tecnica webmarketing che consiste nell'acquisto di keyword al fine di visualizzare un annuncio pubblicitario testuale nelle pagine dei risultati di ricerca dei search engine. E' una degli strumenti del marketing sui motori di ricerca ( Search Engine Marketing o SEM ).
  • Il buzz marketing. Il buzz marketing è una tecnica di marketing virale applicata al web. Nei primi anni duemila consisteva nella partecipazione diretta dello sponsor nei forum, nelle chat e nelle community online. Con la nascita dei social network, nella metà degli anni duemila, il buzz marketing si è esteso anche alle reti sociali come Facebook, Twitter e Google Plus.



Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda




FacebookTwitterLinkedinLinkedin