Email marketing

L'email marketing è una leva di promozione online. Consiste nell'invio di email pubblicitarie a un insieme di utenti iscritti a un servizio newsletter o mailing list. L'email marketing consente di inviare la comunicazione pubblicitaria a utenti in target tratti da un database marketing ( Direct E-Mailing ) oppure agli utenti iscritti alla propria newsletter. L'email marketing si basa sul permission marketing e deve essere distinto dalla spedizione di posta elettronica spam. Nell'email marketing gli utenti si sono volontariamente iscritti a un servizio newsletter, preferibilmente con sistema double. Queste sono le principali differenze tra una newsletter e una DEM.

  • Newsletter. E' una spedizione di contenuti testuali e grafici mediante posta elettronica agli indirizzi di posta elettronica degli utenti iscritti. Gli utenti si sono iscritti volontariamente (subscribe) al servizio newsletter e devono potersi cancellare (unsubscribe) in qualsiasi momento. Lo sponsor gestisce il database degli iscritti, conosce gli indirizzi di posta elettronica e gestisce l'operazione di spedizione della newsletter tramite il proprio server o appoggiandosi ad appositi servizi online esterni.
  • Direct E-Mailing. Il Direct E-Mailing o DEM consiste nella selezione di utenti da un database marketing sulla base di uno o più criteri di selezione (es. età, residenza, sesso, ecc.). Agli utenti selezionati viene inviata una email pubblicitaria. In questo caso lo sponsor non conosce le email dei destinatari poiché l'estrazione e la spedizione sono effettuate dalla società titolare del database. Il Direct E-Mailing o Direct Email Marketing è la trasposizione online dell'attività marketing di Direct Mailing cartaceo.



Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda




FacebookTwitterLinkedinLinkedin