La pubblicità email

La pubblicità email è una leva della pubblicità online che utilizza la comunicazione tramite posta elettronica per veicolare messaggi pubblicitari e marketing. La pubblicità email, o email marketing, è anche conosciuta come below the web per il fatto di poter funzionare anche quando l'utente non sta effettivamente navigando sul web. Quando si parla di pubblicità via email sono generalmente escluse tutte le altre attività di comunicazione email ( editoriali, corrispondenza privata, ecc. ). La pubblicità email è legale quando il destinatario del messaggio ha espressamente acconsentito a ricevere la comunicazione email ( permission markting ). E' invece illegale nel caso dello spam e dei messaggi email non richiesti dall'utente. La pubblicità via email può essere grafica o testuale. Può inoltre occupare l'intera area del messaggio email oppure soltanto una parte. I principali mezzi per effettuare la pubblicità online sono i seguenti.

  • Newsletter. Nelle newsletter la pubblicità via email accompagna un contenuto informativo/editoriale. Può presentarsi sotto forma di un testo con link attivo oppure di un immagine banner ( newsletter html ) con link attivo verso il sito web dello sponsor.
  • DEM. Nelle DEM il contenuto pubblicitario occupa, invece, l'intero messaggio di posta elettronica. Si presenta sotto forma di immagine grafica con link attivo verso il sito web dello sponsor. E' inviata agli utenti iscritti a una lista oppure a un database marketing. La DEM ha un maggiore livello di personalizzazione del messaggio e consente di selezionare i destinatari del messaggio pubblicitario in base al profilo socio-demografiche o a determinate caratteristiche in target.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda




FacebookTwitterLinkedinLinkedin