La newsletter

La newsletter è un mezzo di comunicazione online ed uno dei principali strumenti dell'email marketing e della pubblicità email. La newsletter è sostanzialmente un messaggio di posta elettronica inviato da un unico mittente a una pluralità di destinatari diversi che preventivamente si sono iscritti al servizio. A tutti gli utenti destinatari viene inviato un medesimo messaggio che può presentarsi sotto forma di messaggio testuale o ipertestuale ( newsletter testuale ) o di messaggio grafico-ipertestuale ( newsletter Html ). La newsletter viene spedita dal mittente per aggiornare i destinatari sulle ultime novità relative a un argomento. In genere la newsletter è associata a un sito web ed è utilizzata per comunicare agli iscritti gli ultimi aggiornamenti e news. Oltre a contenere informazioni editoriali su un determinato tema, la newsletter può dedicare alcuni spazi al suo interno per veicolare anche messaggi pubblicitari sotto forma di banner o di link ipertestuali. La frequenza di una newsletter può essere giornaliera, settimanale, mensile oppure legata soltanto a specifiche occasioni particolari. Normalmente le newsletter integrano al loro interno soltanto alcuni abstract delle notizie, rimandando ogni approfondimento via web tramite le pagine web collegate alla newsletter tramite uno o più link ipertestuali. Da questo punto di vista le newsletter sono un importante strumento webmarketing di fidelizzazione online. Per ricevere una newsletter non è necessario essere collegati al web. E' infatti possibile ricevere le newsletter anche tramite software client di posta elettronica senza utilizzare il browser o il web. Per questa ragione la newsletter è considerata uno dei primi strumenti di comunicazione internet ad essere "below the web". La newsletter può comunque essere ricevuta anche via web tramite i servizi di posta elettronica online. Pur essendo uno strumento di supporto a un sito web, la newsletter può anche essere slegata dalla presenza di un sito web e veicolare al suo interno le informazioni nella loro completezza oppure rimandare gli iscritti a link ipertestuali di approfondimento verso siti web diversi. Per poter parlare di newsletter è però necessario che gli utenti si siano iscritti volontariamente al servizio e abbiano autorizzato la spedizione della newsletter al proprio indirizzo email. In caso contrario la comunicazione viola la privacy ed è considerata spam. Gli utenti iscritti a una newsletter devono anche potersi cancellare liberamente e facilmente dal servizio newsletter.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda




FacebookTwitterLinkedinLinkedin