AdWords

AdWords è un servizio di keyword advertising lanciato dal search engine Google nel 2000 per consentire agli inserzionisti l'inserimento degli annunci pubblicitari negli spazi sponsorizzati delle pagine dei risultati di ricerca in relazione a determinate parole chiave. AdWords è, infatti, la contrazione di Advertising ( pubblicità ) Words ( parole ). Pur non essendo il primo servizio del genere, Google AdWords è stato probabilmente il primo per volume di investimenti pubblicitari. AdWords consentiva diversi vantaggi per gli inserzionisti. Qui di seguito ne sintetizzo alcuni, per molti versi simili a molti altri servizi di keyword advertising:

  • Budget di spesa. E' l'inserzionista a decidere il budget giornaliero della propria campagna pubblicitaria e poteva scegliere anche piccoli importi di spesa.
  • Cost per click. Il pagamento del servizio si basa sul pay per performance. L'inserzionista paga soltanto gli eventuali click sul messaggio pubblicitario e non il numero di visualizzazioni ( impression ) del messaggio.
  • Target. Il messaggio pubblicitario non è visualizzato da tutti gli utenti ma soltanto da quelli che ricercano una determina parola chiave ( keyword ) sul motore di ricerca. In questo modo, senza alcuna profilazione, l'utente si è già autoselezionato e la comunicazione è targhettizzata, quindi più efficace.

A questi vantaggi si aggiunse il fatto che, agli inizi degli anni duemila, Google stava diventando il primo motore di ricerca mondiale per numero di utenti e di ricerche in quasi tutti i paesi del mondo. Queste circostanze contribuirono notevolmente alla crescita del servizio Google AdWords. Ancora oggi, dopo molti anni dal lancio, AdWords è uno dei principali servizi di keyword advertising nel mondo. Nel corso del primo decennio del duemila sono stati aggiunti altri servizi. Tra tutti merita d'essere ricordata la possibilità di visualizzare gli annunci pubblicitari testuali anche sulla rete di siti web iscritti al servizio Google Adsense, dove è possibile anche visualizzare banner grafici/multimediali, e la possibilità di acquistare annunci pubblicitari in targeting.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda




FacebookTwitterLinkedinLinkedin