Il keyword advertising

Il keyword advertising è una forma di pubblicità sui motori di ricerca. Consiste nell'acquisto di uno spazio pubblicitario nelle pagine dei risultati del search engine su una o più parole chiave ( keyword ). Nello spazio pubblicitario lo sponsor può inserire, in genere, un annuncio pubblicitario testuale e un link verso il proprio sito web ( landing page ). Uno dei principali vantaggi del keyword advertising è la possibilità per lo sponsor di visualizzare l'annuncio pubblicitario ( advertising ) soltanto agli utenti che spontaneamente ricercano una determinata parola chiave ( keyword ). In questo modo l'utente a cui viene mostrato il messaggio pubblicitario è già selezionato. Quanto più la keyword è affine all'offerta commerciale, tanto maggiore è l'efficacia di questa tipologia di pubblicità online. Il keyword advertising è nato negli anni '90. Inizialmente era utilizzato da specifici motori di ricerca a pagamento. A partire dagli anni duemila questa forma di pubblicità online si è diffusa anche nei motori di ricerca tradizionali, i quali hanno iniziato ad affiancare i risultati naturali delle ricerche con gli annunci a pagamento. In genere l'acquisto della keyword non è esclusiva e segue la logica dell'asta online e del pay per performance. Lo sponsor indica al motore di ricerca la keyword di interesse e il costo per clic massimo che è disposto a pagare. Sarà poi il motore di ricerca a decidere, in base anche alla domanda su quella specifica keyword, la frequenza di visualizzazione dello spazio pubblicitario. Nel keyword advertising lo sponsor paga per ogni clic ( pay per clic ) effettuato dagli utenti sull'annuncio testuale. Alcuni motori di ricerca offrono anche forme di keyword advertising in pay per impressions con formati banner grafici. Uno dei principali operatori nel settore del keyword advertising è il motore di ricerca Google con il servizio Google AdWords.

Qual è la differenza tra keyword advertising e posizionamento sui motori di ricerca

Il keyword advertising si distingue dal posizionamento sui motori di ricerca. Il posizionamento consiste nella visualizzazione di una pagina o di un sito nei risultati naturali ( risultati organici ) del motore di ricerca. Il keyword advertising, invece, permette la visualizzazione dell'annuncio pubblicitario negli spazi sponsorizzati ( risultati a pagamento ) del motore di ricerca.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda




FacebookTwitterLinkedinLinkedin