I sofware applicativi

I software applicativi sono software sviluppati per rispondere a specifici impieghi e applicazioni in campo lavorativo, professionale o scolastico.

Sono conosciuti anche semplicemente come "applicativi".

I software applicativi sono sviluppati per essere eseguiti sui personal computer.

Qual è la differenza tra gli applicativi orizzontali e verticali

I software applicativi possono essere sviluppati per rispondere alle esigenze comuni degli utenti ( orizzontali ) oppure specifiche di un particolare settore ( verticali ).

  • Software applicativi orizzontali. Questi software applicativi rispondono, in modo trasversale, alle esigenze più comuni degli utenti.

    Esempi di applicativi orizzontali sono i programmi di utilità per il lavoro di ufficio ( office automation ), per l'elaborazione dei testi ( word processing ), i fogli elettronici ( spreadsheet ), i database, i software di grafica, i browser, i software della posta elettronica, ecc.

  • Software applicativi verticali. I software applicativi verticali rispondono alle esigenze specifiche di un particolare ambiente di lavoro.

    Esempi di software applicativi sono i programmi informatici per la fatturazione aziendale, per la gestione del magazzino o della contabilità ( software gestionali ), ecc.

Come funziona un applicativo

In genere richiedono di essere installati sul computer prima di essere utilizzati.

Possono essere installati ed eseguiti soltanto sui computer che dispongono delle caratteristiche tecniche e del sistema operativo previsto dallo sviluppatore del software applicativo.

Esempio. Un software applicativo sviluppato per il sistema operativo Windows non funziona sotto il sistema operativo Linux e viceversa.

Se il computer non è dotato di tutte le caratteristiche tecniche previste dal software, l'applicativo potrebbe non funzionare correttamente.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda