Come registrare un dominio sul web

Come registrare un dominio sul web. Devi sviluppare un sito web ma non hai ancora capito come funziona la registrazione del nome di dominio. A chi rivolgersi per registrare un dominio punto COM o un dominio punto IT? Quanto si paga? Sono domande normali per chi è agli inizi. Vediamo di fornire qualche risposta pratica. Prima di procedere è opportuno ricordare che un dominio è sempre composto da un nome di dominio ( dominio di secondo livello ) e da una estensione ( dominio di primo livello ).

NOME DI DOMINIO ED ESTENSIONE

Il nome di dominio sul web può essere registrato presso le Registration Authority o tramite le società intermediarie, come ad esempio le società fornitrici dello spazio web, hosting ecc. Il costo della registrazione del dominio varia in base all'estensione che hai scelto. In genere la registrazione diun dominio .IT o .COM costa circa 10/15 euro. Alcune estensioni, come il .TV, invece costano molto di più. Ogni paese segue delle proprie regole di registrazione dei domini. Generalmente, le estensioni più diffuse e più facili da registrare per un utente italiano sono il .IT e le estensioni internazionali .COM, .NET e .ORG. Esistono comunque molte altre estensioni tra cui scegliere ( es. .INFO ) anche se di minore diffusione. Per registrare un dominio è necessario seguire questi passi:

  • Scelta del provider. Scegliere un provider tramite il quale effettuare la registrazione del dominio. Ce ne sono veramente tanti e, per facilitarti il compito, ne citiamo soltanto alcuni: Aruba, Register, ecc. Si tratta dei provider più conosciuti. Ci si può comunque affidare anche ai provider meno conosciuti. La scelta è legata essenzialmente al prezzo di registrazione del dominio e alla qualità del servizio.
  • Scelta del nome di dominio. La scelta del nome di dominio è un aspetto personale. Ad esempio, per un'attività è opportuno registrare la ragione sociale come nome di dominio, per un blog il nome della persona, per un portale verticale il tema che affronta, ecc. E' possibile scegliere nomi astratti o di fantasia, facendo comunque attenzione a non registrare marchi già registrati da altri poiché potreste avere in seguito delle diatribe legali. Il nome di dominio è detto dominio di secondo livello.
    NOME DI DOMINIO
  • Scelta dell'estensione. La scelta dell'estensione è delimitata a poche scelte ( .it, .com, .org, ecc. ) e non può essere personalizzata. Si tratta di domini di primo livello che inizialmente avevano la funzione di identificare la tipologia del sito web o la sua ubicazione geografica. Ad esempio, il .IT identifica i siti web italiani, il .FR quelli francesi, il .COM le attività commerciali, il .ORG le organizzazioni, ecc. Col passare del tempo questa suddivisione è andata progressivamente perdendo di importanza. E' molto frequente trovare siti web italiani registrati sotto l'estensione .com/.org o attività commerciali registrate sotto l'estensione .net. Quando possibile è comunque preferibile optare per l'estensione di dominio nazionale poiché è quella che gli utenti usano di più quando digitano un dominio nella barra degli indirizzi URL del browser.
    ESTENSIONE DEL DOMINIO ( DOMINIO DI PRIMO LIVELLO )

Una volta scelto il nome del dominio ( es. INBREVIS ) e l'estensione ( es. .IT ) è necessario verificare che non sia già stato registrato da altri. Se il nome di dominio è stato già registrato da altri, puoi provare a verificare se lo stesso nome di dominio è libero su altre estensioni ( es. .COM/.NET ) oppure provare a cambiare il nome di dominio con qualche piccola variante. Quando la combinazione del nome di dominio e dell'estensione risulta essere libera, puoi procedere con la registrazione del dominio. La registrazione del dominio è di un servizio a pagamento quindi devi mettere in conto il pagamento anticipato del servizio. Dopo aver avviato la registrazione del dominio, quest'ultimo viene assegnato in pochi giorni. Il del processo di registrazione varia da pochi giorni a qualche settimana, a seconda del provider e della registration authority dell'estensione. La durata della registrazione è solitamente pari a 12 mesi. Si rinnova di anno in anno, ingenere, pagando lo stesso costo di registrazione al provider. Eventualmente, se hai affidato a qualche webmaster il compito di sviluppare il tuo sito web in HTML puoi chiedere direttamente a lui di svolgere le pratiche di registrazione del nome di dominio che hai scelto.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda




FacebookTwitterLinkedinLinkedin