lettura facile

Perché usare Linux

Linux è un sistema operativo gratuito e open source che viene in genere utilizzato su computer che eseguono l'architettura x86. È un sistema multipiattaforma che può essere eseguito su computer e server moderni. In questa guida ti parlerò dei pro e dei contro di Linux.

Molte persone scelgono di eseguire Linux per la sua sicurezza e il basso costo. Tuttavia, devi sapere come configurarlo correttamente o può essere piuttosto difficile. Questo è il motivo per cui alcune persone preferiscono Windows, macOS o Android come sistema operativo principale. Una delle principali difficoltà è scegliere una distribuzione Linux come sistema operativo del tuo PC

Ci sono molte distribuzioni Linux tra cui scegliere, ma le due popolari sono sicuramente Ubuntu e Linux Mint. Entrambe queste distribuzioni hanno migliaia di software gratuiti e componenti aggiuntivi tra cui scegliere, in ​​modo da poter ottenere facilmente tutto ciò di cui hai bisogno.

Puoi trovare molti software gratuiti e componenti aggiuntivi di ogni tipo. Inoltre, entrambe queste distribuzioni sono facili da usare e configurare. Tutto quello che devi fare è scaricare il software e seguire le istruzioni che appaiono man mano sullo schermo.

Nota. La maggior parte delle persone non ha nemmeno bisogno di tutorial quando impara a usare Linux per la prima volta, seguono semplicemente le istruzioni sullo schermo.

Un altro vantaggio dell'utilizzo di Linux è che è più sicuro di altri sistemi operativi. Questo perché hai un maggiore controllo su quali programmi esegue il tuo computer. Puoi anche modificare alcune impostazioni in modo che malware e virus non possano superare facilmente le tue difese. Ti garantisce che solo i programmi desiderati vengano eseguiti sul tuo computer e avere sempre gli ultimi aggiornamenti di sicurezza disponibili.

D'altra parte, alcune persone affermano che può essere difficile scaricare nuovo software per Linux poiché non si usa direttamente la rete Internet come accade per Windows.

Inoltre, non tutti i software che usiamo abitualmente su Windows hanno anche delle versioni disponibili per i computer con sistema operativo Linux.

Nota. Fortunatamente, il più delle volte puoi usare su Linux un programma chiamato WINE che ti consente di eseguire programmi Windows anche sui computer con s.o. Linux. In alternativa, puoi virtualizzare Linux su Windows oppure fare l'inverso. Puoi anche installare Linux nello stesso computer dove hai Windows e scegliere quale sistema operativo usare ogni volta che accendi il PC.

Un altro svantaggio dell'esecuzione di Linux è che richiede una certa abilità da parte dell'utente per configurare i software e le periferiche hardware (stampanti, scanner, ecc.) rispetto ad altri sistemi operativi. Ad esempio, spesso i produttori dei componenti hardware non rilasciano i driver anche per il sistema operativo Linux.

Quindi, quando usi Linux potrebbe essere necessario cercare e aggiornare manualmente i driver del tuo hardware per farli funzionare correttamente sul tuo PC. Alcuni computer sono dotati di programmi e driver preinstallati ma potrebbe essere necessario rimuoverli per un'esperienza più personalizzata.

In conclusione, usare Linux è molto utile ma richiede molta pazienza e una certa abilità tecnica nella configurazione del sistema operativo quando inizi a usarlo per la prima volta. Se sei disposto a dedicare tempo e fatica, però, può essere anche molto divertente.

Sebbene richieda alcune abilità da parte dei nuovi utenti, ci sono modi per aggirare questo problema in modo che i nuovi utenti non debbano configurare tutto da soli. Ad esempio, iniziare con una distribuzione Linux semplice e user friendly come Linux Mint oppure Ubuntu.

Indipendentemente da questo, ci sono molte altre distribuzioni Linux tra le quali puoi scegliere quella che più adatta alla tue esigenze.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda




FacebookTwitterLinkedinLinkedin