I Word Processor

I word processor sono software di elaborazione testo e videoscrittura. Sono utilizzati per la digitazione e l'archiviazione dei documenti in formato elettronico.

La storia della videoscrittura

I primi programmi di video-scrittura furono sviluppati alla fine degli anni '60. Erano programmi informatici utilizzati esclusivamente nei centri di elaborazione dati.

Negli anni '70 la commercializzazione dei personal computer diede inizio alla office automation. In questi anni furono sviluppati word processor anche per PC.

Uno dei primi software di word processing per personal computer fu Easy Writer per computer Apple II. Fu uno dei primi software applicativi per personal computer.

Furono un sostituto della macchina da scrivere. Gli utenti utilizzarono i word processor come sostituti della macchina da scrivere. Potevano redigere un documento da archiviare sul computer e stamparlo sulla stampante. A differenza della vecchia macchina da scrivere, i word processor permettevano anche di correggere gli errori di battitura e modificare il testo già scritto.

Nel tempo i word processor si diversificarono in sotto-categorie di software.

Si va dai semplici editor di testo ( es. Bloc notes di Windows ) ai software di elaborazione di testo professionali ( Microsoft Word, Corel WordPerfect, Works, Writer di Open Office, ecc. ) .

Qual è la differenza tra wordprocessor semplici e professionali?

Un software di word processing avanzato consente all'utente di utilizzare funzioni aggiuntive per la correzione ortografica, la formattazione dei caratteri e della pagina, l'inserimento di foto, ecc.

Gli editor di testo più semplici, invece, permettono in genere soltanto la digitazione dei documenti in un unico formato testuale e sono privi di funzionalità avanzate.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda