lettura facile

Come eliminare un account su Twitter

Hai deciso di chiudere definitivamente il tuo account su Twitter? In questa guida ti spiego come fare.

Puoi cancellare il tuo account Twitter compiendo pochi passaggi, la procedura di cancellazione è semplice e rapida.

L'eliminazione tutti i tuoi tweet scompaiono automaticamente da Twitter ed è una scelta irrevocabile. Pensaci bene prima di proseguire.

Come disattivare l'account su Twitter

Digita la tua username e password per entrare sul profilo Twitter. Per poter chiudere un account devi prima disattivarlo. Clicca sull'icona in alto a destra per aprire il menù principale del social network.

clicca in alto a destra per aprire il menù principale di Twitter

Si apre un menù a discesa con diverse voci. Clicca sulla voce Impostazioni.

seleziona la voce Impostazioni

La pagina successiva visualizza tutte le informazioni principali del tuo account su Twitter, il tuo nome, l'email, la lingua, ecc.

Per avviare la disattivazione dell'account scorri la pagina fino in fondo e clicca sul link Disattiva il mio account. Si trova sotto il pulsante Salva modifiche.

clicca sul pulsante Disattiva account

Nella schermata seguente Twitter ti avvisa che stai per chiudere il tuo account e ti fornisce qualche informazione pratica. Per continuare la procedura di disattivazione premi nuovamente sul pulsante Disattiva in basso.

clicca su Disattiva

Disattiva e cancella l'account su Twitter

Si apre una finestra di conferma. Ora per confermare la disattivazione e rimuovere l'account digita la tua password e clicca ancora una volta sul pulsante Disattiva account.

scrivi la tua password e clicca sul bottone Disattiva

Il tuo account è stato disattivato su Twitter.

Entro pochi minuti l'account viene rimosso dal social network, mentre i contenuti e i tweet potrebbero continuare a essere visibili ancora per qualche giorno.

l'account è stato cancellato

Attenzione. Qualche tweet potrebbe comunque restare visibile ancora per qualche settimana o mese sui motori di ricerca come Google o Bing. Questo però non dipende da Twitter.

Quando viene cancellato definitivamente l'account?

La cancellazione dell'account diventa definitiva dopo 30 giorni dalla disattivazione. Soltanto in questo momento la rimozione da Twitter è completa.

Qual è la differenza tra cancellazione e disattivazione? La disattivazione è una eliminazione temporanea e revocabile mentre la cancellazione è definitiva e irreversibile. Un account disattivato è soltanto sospeso e può essere recuperato.

Come riattivare un account disattivato su Twitter?

Se ci hai ripensato e vuoi riattivare il tuo account, puoi farlo entro trenta giorni dalla disattivazione.

Per recuperare il tuo account disattivato vai sulla home page di Twitter, clicca sul pulsante Accedi in alto a destra.

Ora digita la tua logonid ( username ) e password, poi clicca sul pulsante Accedi per accedere nuovamente su Twitter.

entra di nuovo su Twitter per la riattivazione del tuo account

Il nuovo accesso blocca automaticamente la disattivazione. Twitter ti spedisce anche una email che ti conferma la riattivazione dell'account.

la conferma della riattivazione dell'account

E se sono passati più di 30 giorni dalla disattivazione?

Dopo 30 giorni dalla richiesta di disattivazione non puoi più recuperare il tuo vecchio account perché ormai è stato cancellato definitivamente.

In questo caso, per entrare su Twitter devi reiscriverti e aprire un nuovo account.

Hai chiuso il tuo account su Twitter

In questa guida ti ho spiegato come chiudere l'account su Twitter per sempre. Dovresti aver trovato tutte le informazioni e le risposte che cercavi.

Per scrivere il tutorial ho usato un PC con Microsoft Windows e il browser Mozilla Firefox. Le istruzioni sono le stesse anche se usi altri sistemi operativi ( Mac OS, Linux, Ubuntu ) o altri browser ( IE, Google Chrome, Safari, Opera ).

Se questa guida di Nigiara è utile e ti aiutato a risolvere un problema, condividila sui social network Facebook, Whatsapp o via email per farla conoscere ai tuoi amici. Grazie per aver visitato il nostri sito web e letto una delle nostre guide pratiche.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda




FacebookTwitterLinkedinLinkedin