Linux

Linux è un sistema operativo open source e gratuito. Può essere scaricato e installato su qualsiasi PC. E' un'alternativa gratuita a Windows e Mac OS. E' disponibile in diverse distribuzioni.

Cosa sono le distribuzioni? Non esiste soltanto un sistema operativo Linux ma diverse versioni dette distribuzioni o distro. Perché? Il sistema operativo Linux è un software open source. E' stato modificato e sviluppato da organizzazioni diverse nel corso del temo. Per questa ragione ne esistono diverse ( es. Ubuntu, Mint, Debian, Fedora, Centos, ecc. ). Qui puoi vedere le principali distribuzioni Linux.

Come installare Linux

In questa lezione ti spiego come fare l'installazione di Linux sul tuo personal computer. Il disco di installazione si scarica gratuitamente da internet. Per installare il sistema operativo ti serve soltanto una pen-drive da 2GB o un dvd-rom vergine.

inserire il disco di installazione di Linux nel lettore dvd-rom e resettare il PC

Come usare la riga comandi di Linux

La riga o linea comando è un'interfaccia testuale dove puoi eseguire i comandi operativi più complessi di Linux. E' anche detta terminale. In questa lezione ti spiego cos'è e come si utilizza.

il terminale ( o riga comando ) di Linux Ubuntu




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda