L'analisi della concorrenza online

L'analisi della concorrenza è un'operazione di fondamentale importanza prima di lanciare un sito web o qualsiasi progetto online ( forum, blog, community, ecc. ). Lo studio del target e la definizione degli obiettivi potrebbero non essere sufficienti a garantire il successo del progetto editoriale. Non occorre soltanto pubblicare contenuti rilevanti e utili, utilizzando la forma di comunicazione più adeguata al target, ma è anche importante farlo meglio dei propri competitor. Qualunque sia il tema di un sito web, è molto probabile che altri siti web già ne parlino online. Alcuni di questi potrebbero essere già considerati dei leader riconosciuti sull'argomento, veri e propri brand online con un'enorme livello di autorevolezza. E' molto difficile inserirsi in un settore ove i competitor sono molti forti e detengono la leadership. Se non si dispongono di sufficienti risorse per stare alla loro altezza, il new comer dovrebbe evitare lo scontro diretto contro i leader poiché ne uscirebbe certamente sconfitto.

Le nicchie di mercato

Per evitare lo scontro frontale, è molto utile analizzare i punti di debolezza dei competitor e individuare delle nicchie, degli argomenti secondari ancora poco approfonditi. La costruzione di un nuovo progetto editoriale su una nicchia permette al sito web di decollare senza subire la leadership dei siti web più forti. L'approfondimento verticale di un singolo argomento ti consente di produrre contenuti migliori rispetto ai siti leader. Una volta costruita una audience dii base, il sito può espandersi su altri argomenti, in modo orizzontale, per conquistare altre nicchie di mercato, fino a diventare un competitor leader del segmento di mercato o del settore. Essendo già noto per una nicchia, il sito web non sarà più visto come uno sconosciuto dagli utenti e le successive estensioni tematiche possono beneficiare della visibilità e della credibilità ottenuta sulla prima nicchia.

Le opportunità funzionali

Lo studio della concorrenza permette anche l'individuazione delle debolezze funzionali degli altri progetti editoriali. Ad esempio, alcuni siti web competitor potrebbero essere molto forti sui contenuti testuali ma carenti sulle gallerie fotografiche, sul materiale multimediale ( video ) o sui social network. Queste debolezze si trasformano in una vera e propria opportunità per chi vuole entrare nel settore. Se i concorrenti sono poco presenti sui social network, un new comer dovrebbe puntare tutto su questo fronte per differenziarsi dai leader.




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