La scelta del target di un Sito Web

Nella realizzazione di un sito web, come di qualsiasi altro progetto editoriale, la scelta del target di riferimento è un aspetto fondamentale. Il target è l'insieme di caratteristiche del lettore del sito web, quello a cui ci si rivolge attraverso la comunicazione. È molto importante avere le idee chiare prima di iniziare. Un progetto online ben fatto ma indirizzato a un target sbagliato è destinato al fallimento. Non è importante che il sito web abbia un grande traffico, in termini di audience di utenti, se quest'ultima poi non è in target e non genera conversioni utili per il business ( ricavi pubblicitari, lead, vendite, iscrizioni ai social o alla newsletter, ecc. ). Non avere una conoscenza profonda del target, espone al rischio di mettere online un progetto web alla cieca, senza sapere a chi si sta indirizzando il messaggio.

La comunicazione del sito web

Individuare bene il target aiuta anche a costruire la comunicazione del sito web. Ogni target comunica in un certo modo. Qualsiasi progetto editoriale deve parlare la stessa lingua dei propri lettori, capire le loro esigenze e fornire loro un valore utilitaristico. Oltre alla forma della comunicazione, la conoscenza del target aiuta anche a costruire il contenuto del messaggio sulla base delle esigenze del target. In caso contrario, pur avendo un buon posizionamento sui motori di ricerca, il sito web rischia di non vivere di luce propria e la sua esistenza resta vincolata al traffico organico proveniente dai search engine. Il buon posizionamento sui motori di ricerca non è l'obiettivo, deve essere sempre considerato soltanto come un'opportunità di crescita e di costruzione della brand awareness.

Il target e la fidelizzazione degli utenti

La scelta del target è importante anche per gli obiettivi di fidelizzazione degli utenti. Quando un sito web fidelizza il proprio traffico organico, ad esempio attraverso le iscrizioni ai propri canali sui social network, si costruisce una propria base di utenti che continuerà a seguirlo indipendentemente dal posizionamento sui search engine. Come fare a fidelizzare gli utenti? È di fondamentale importanza che gli utenti siano in target! Il sito web deve rivolgere loro ciò che cercano, soddisfare i loro bisogni o fornire utilità, mediante le informazioni pubblicate e/o i servizi offerti online.

In conclusione

Grazie allo studio del target abbiamo ottenuto un identikit dell'utente a cui vogliamo rivolgerci attraverso il sito web. Possiamo costruire il messaggio, scegliendo gli argomenti da trattare e la forma di comunicazione, e progettare la struttura del sito web, sia per agevolare la navigazione e sia anche favorire la conversione degli utenti in contatti utili e il raggiungimento degli obiettivi del sito web. Qualsiasi progetto editoriale ( blog, sito web, forum o altro ) ha sempre degli obiettivi da raggiungere, non bisogna mai perdere di vista quest'aspetto.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda




FacebookTwitterLinkedinLinkedin