Lo scanner

Lo scanner è una periferica di input del computer. E' usata per scansionare i documenti cartacei in formato digitale.

A cosa serve lo scanner? Lo scanner ti permette di creare una copia digitale delle proprie foto, diapositive, documenti, ricevute fiscali, ecc. da salvare sul proprio computer.

Si tratta di una periferica hardware esterna del PC. Il dispositivo è collegato al computer tramite cavo USB o SCSI.

Come funziona uno scanner

Poni un documento in formato cartaceo sul piano di lettura dello scanner.

Puoi usare una vecchia fotografia che si sta rovinando, una pagina di giornale o di un libro, o qualsiasi altro documento ( ricevuta fiscale, fattura, scontrino, garanzia, foto, ecc. ).

come si scansiona una foto

Poi abbassa lo sportello superiore dello scanner e avvia la scansione del documento per creare una copia in formato digitale.

Come si avvia la scansione del documento? In genere la scansione è avviata da un software di acquisizione installato sul tuo PC. In alcuni modelli di scanner stand-alone sono presenti dei pulsanti sul dispositivo hardware che ti permettono di eseguire la scansione, la stampa della copia, la spedizione via fax o posta elettronica, anche senza usare il PC.

Puoi scegliere se effettuare la scansione a colori o in bianco nero.

Durante la scansione lo scanner acquisisce il documento riga dopo riga.

la digitalizzazione di un documento

Nota. La periferica fotografa il contenuto di un documento cartaceo e lo trasforma in un file digitale. Questa operazione è detta acquisizione digitale, scansione o digitalizzazione.

Alla fine della digitalizzazione il documento su carta è stato trasformato in un'immagine grafica ( PNG, JPG, TIFF, PDF, ecc. ).

A questo punto puoi salvare il file dell'immagine digitale in una cartella del tuo personal computer oppure su una chiavetta USB.

Hai creato una copia del documento in formato elettronico.

Nota. L'utente può anche stampare il file digitale acquisito tramite lo scanner. In questo modo ottiene una copia cartacea del documento. Pertanto, uno scanner può svolgere anche la funzione di fotocopiatrice.

Quali sono i tipi di scanner

In commercio esistono le seguenti tipologie di scanner:

Scanner piani

Questi scanner hanno un piano dove riporre il foglio da scansionare. Il dispositivo di lettura dello scanner viene spostato da un motore interno. L'immagine acquisita è di buona qualità. Funziona come una fotocopiatrice.
lo scanner piano

PRO CONTRO
  1. FACILE DA USARE
  2. BUONA SCANSIONE
  3. SCANSIONA SINGOLI FOGLI DI CARTA E PAGINE DI LIBRI / GIORNALI
  1. PREZZO PIU' ALTO RISPETTO A UNO SCANNER MANUALE

Scanner manuali

Sono scanner economici. Il dispositivo di lettura viene mosso manualmente dall'utente sul documento da scansionare. Questo può causare delle imperfezioni durante la digitalizzazione.
uno scanner manuale

PRO CONTRO
  1. PREZZO MINORE ( ECONOMICO )
  2. MENO INGOMBRANTE
  1. PIU' DIFFICILE DA UTILIZZARE

Scanner integrati nelle stampanti multifunzione

Si tratta di uno scanner piano integrato in una stampante. La periferica svolge due funzioni: scanner + stampante. Può acquisire un documento cartaceo oppure stampare un documento su carta.
una stampante multifunzione con lo scanner

PRO CONTRO
  1. STESSI VANTAGGI DI UNO SCANNER PIANO
  2. DOPPIA FUNZIONE ( STAMPANTE + SCANNER )
  3. A VOLTE ANCHE FAX
  1. PIU COSTOSO RISPETTO ALLO SCANNER PIANO

Scanner per diapositive e pellicole

Sono scanner progettati appositamente per acquisire le diapositive e i vecchi negativi delle fotografie. Si ottiene un risultato migliore rispetto agli adattatori per negativi / pellicole su uno scanner normale.

PRO CONTRO
  1. SPECIFICI PER DIAPOSITIVE/NEGATIVI
  2. ACQUISIZIONE MIGLIORE CON DIAPOSITIVI E NEGATIVI
  1. PERIFERICA AGGIUNTIVA

Scanner portatili

Questi mini-scanner sono nati per essere portatili. Sono dispositivi mobile. Sono più grandi rispetto a uno scanner manuale, più piccoli di uno scanner piano. Spesso possono funzionare anche senza computer perché hanno una batteria interna e salvano le immagini su una scheda di memoria microSD. Poi scaricabile sul PC in un secondo momento.

PRO CONTRO
  1. PORTATILI
  2. PICCOLE DIMENSIONI
  3. FUNZIONANO ANCHE SENZA COMPUTER
  1. SCANSIONANO SOLO FOGLI DI CARTA NORMALI ( NON FOGLI SPESSI O LIBRI )

Scanner a tamburo

Sono scanner professionali ad elevata risoluzione di scansione, molto veloci e di alta qualità. In compenso, sono molto più costosi e hanno dimensioni più grandi rispetto a uno scanner multifunzione. Gli scanner a tamburo sono usati prevalentemente nei laboratori grafici o per uso industriale.

PRO CONTRO
  1. VELOCI
  2. QUALITA ELEVATA
  3. ELEVATA RISOLUZIONE
  1. COSTO ELEVATO
  2. INGOMBRANTI




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda