La memoria RAM del computer

La memoria RAM è un componente hardware del computer usato per registrare temporaneamente i dati durante l'elaborazione.

Cosa significa RAM? Il termine RAM significa Random Access Memory ossia memoria ad accesso casuale.

Come funziona la RAM

E' una delle memoria del computer. La RAM conserva i dati in memoria temporanea fino allo spegnimento del computer.

Quando il computer viene acceso la memoria RAM è azzerata.

A cosa serve la RAM?

Un computer con un'elevata quantità di memoria RAM è molto più veloce nell'elaborazione dati.

Perché il computer è più veloce?

Durante l'elaborazione il processore registra i dati temporanei nella memoria RAM. Fin quando non si esaurisce del tutto.

Quando la memoria RAM è completamente usata, il processore comincia a registrare i dati sulla memoria di massa ( il disco fisso ).

Tuttavia, il disco fisso ( hard disk ) ha una velocità di accesso notevolmente più bassa rispetto alla RAM. Pertanto, il computer rallenta nell'esecuzione del software.

Per questa ragione ti consiglio di configurare il tuo personal computer con una quantità di RAM superiore alle tue esigenze.

Quali sono le caratteristiche della memoria RAM

Le principali caratteristiche tecniche della memoria RAM sono le seguenti:

  1. La dimensione. E' lo spazio di memoria disponibile per registrare i dati. La capacità di memorizzazione dei dati in una memoria RAM viene misurata in byte ( Giga Byte o GB ).
  2. La velocità di accesso. Un'altra caratteristica di fondamentale importanza è la velocità di accesso. Le diverse tecnologie di memoria RAM offrono tempi di accesso differenti. Se il tempo di accesso ai banchi di memoria è troppo alto, il computer diventa più lento.

Come sostituire una memoria RAM

La sostituzione di una memoria è un'operazione tecnica.

Se non hai conoscenze hardware, ti consiglio di rivolgerti a un centro di assistenza. Un tecnico impiega 5 minuti per cambiare la RAM del tuo computer.

Sui computer fissi occorre aprire il cabinet per accedere alla scheda di memoria. In genere, nei portatili c'è un apposito sportelletto sul retro del computer che ti permette di arrivare direttamente alla RAM.

Dove si trova la memoria RAM?

La memoria RAM si trova sulla scheda madre del PC.

Non è integrata alla motherboard ma soltanto fissata. Può essere rimossa e sostituita facilmente.

In genere ha forma rettangolare ed è inserita direttamente negli slot della scheda tramite un dispositivo a scatto.

Perché cambiare la memoria RAM del computer?

Una scheda di memoria viene sostituita per due motivi:

  1. La RAM è difettosa. Quando la RAM si guasta e non funziona più bene, il computer va in errore ( fatal error ) e si blocca. In questo caso, la scheda va cambiata con un'altra dello stesso tipo.
  2. Upgrade di memoria. Si aumenta la memoria RAM del computer sostituendo una scheda di memoria con un'altra con maggiore spazio di memoria. Ad esempio, puoi sostituire una scheda da 1GB con un'altra da 2GB.

E' molto importante utilizzare una scheda di memoria RAM tecnologicamente compatibile con la scheda madre del tuo computer.

Inoltre, ogni motherboard segue una particolare combinazione di configurazione negli slot. Devi sempre rispettarla.

Esempio. Se la scheda madre prevede soltanto due configurazioni possibili ( 4 schede da 1GB o 2 schede da 2GB ) tu non puoi montare una configurazione diversa ( es. 1 scheda da 4GB ) perché non sarebbe riconosciuta.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda