Facebook

Facebook è un social network creato nel 2004 dal giovane Mark Zuckerberg e diventato in breve tempo una rete sociale su scala globale. Facebook nacque con l'intento di agevolare la ricerca dei vecchi compagni scuola all'università americana di Harvard. Il progetto riscosse immediatamente un largo consenso e si diffuse in modo virale, tramite passaparola degli stessi utenti, anche alle altre università americane. Nacque così nel 2005 la società Facebook ed il sito prese il suo nome definitivo. Il nome Facebook prende spunto dalla consuetudine americana di conservare un album fotografico con i volti di tutti gli studenti. Nella prima versione di Facebook gli utenti iscritti potevano caricare soltanto una foto nella propria pagina personale per completare le altre informazioni relative alla carriera studentesca, il college frequentata, la facoltà universitaria ecc. L'idea non era nuova. Prima di Facebook altri siti web consentivano di rintracciare i vecchi compagni di scuola ma erano prevalentemente dei servizi online a pagamento. Facebook offriva, invece, gratuitamente il servizio e questo fu uno dei principali fattori propulsivi di crescita nella fase iniziale.

un esempio di pagina su Facebook

Essendo un social network utilizzato per ritrovare vecchi amici, gli iscritti a Facebook sono spinti a dichiarare le proprie informazioni veritiere relativamente al proprio nome, cognome e dati anagrafici. Nel corso degli anni Facebook uscì dal contesto accademico per estendersi anche ai college e alle scuole inferiori ed al mondo del lavoro. Nello stesso tempo Facebook prese le sembianze di una community online vera e propria con servizi forum, chat, album fotografici e pagine di micro-blogging. La crescita esponenziale di Facebook ha portato il social network a vantare un numero di iscritti superiore a 700 mila utenti nel 2010 pari al 10% dell'intera popolazione mondiale. Nel 2012 la società FacebookInc si è quotata in borsa negli Stati Uniti.





  • Come fare l'iscrizione? Per prima cosa vai sulla home page del sito www.facebook.com dove troverai la procedura di iscrizione, in modo ben evidente. Per registrare un account sul social network devi indicare il tuo nome e cognome, la tua email e la tua data di nascita. La procedura di iscrizione dura pochi secondi. Il social network ti invierà un messaggio di conferma all'indirizzo email che hai indicato, devi quindi inserire una casella email valida, altrimenti la procedura di registrazione si blocca.
    l'home page di Facebook è anche la pagina di iscrizione dei nuovi utenti
  • Quale email usare per iscriversi a Facebook? Ovviamente devi usare la tua email, altrimenti non puoi confermare l'iscrizione che il social network ti invia tramite email. Se indichi una email non esistente o falsa, non riusciresti a confermare la registrazione del tuo account.
  • Cosa fare se non arriva l'email di conferma? In alcuni casi l'iscrizione potrebbe non andare a buon fine perché l'email è considerata troppo generica, ad esempio un indirizzo di posta elettronica del tipo info@nomedominio potrebbe non essere accettato. Facebook potrebbe rifiutare l'email in quanto ha un nome troppo generico (INFO) e considerarla pertanto come una email aziendale invece che personale. Ti consiglio di procedere con l'iscrizione su facebook usando una email personale (es. gmail, tiscali ecc). Dopo esserti iscritto, ti consiglio di verificare subito l'arrivo dell'email di conferma della registrazione. Se non la vedi arrivare, prova a cercarla anche nella posta spazzatura, se hai un software antispam sul tuo computer potrebbe averla spostata automaticamente nella cartella dei messaggi eliminati. E' uno dei più frequenti problemi di iscrizione su Facebook.
  • Quali sono i requisiti per iscriversi? Possono iscriversi soltanto le persone ed è necessario accettare tutte le nostre condizioni del servizio e la normativa sull'utilizzo dei dati, compreso l'uso dei cookie, da parte del social network. E' indispensabile per l'iscrizione disporre di un indirizzo di posta elettronica personale.
  • Facebook è a pagamento oppure è gratuito? E' completamente gratuito. Puoi iscriverti tranquillamente. Soltanto le funzioni pubblicitarie sono a pagamento ma questo aspetto riguarda le aziende sponsor e non riguarda gli utenti. Questa domanda può sembrare banale ma spesso è la prima cosa che ci si chiede prima di iscriversi a qualsiasi servizio online. L'iscrizione a Facebook è gratuita. Gli utenti iscritti al social network possono utilizzarlo senza dover pagare alcun abbonamento mensile o annuale. La società che gestisce il social network si finanzia grazie ai proventi della pubblicità online. Facebook è gratuito per gli utenti. E' sufficiente iscriversi sul sito per avere un proprio account ed utilizzare gran parte dei servizi della community. Facebook si autofinanzia con la pubblicità online e con le inserzioni degli sponsor esterni. Al momento non è previsto alcuna tariffa a pagamento per gli utenti. Ma fai attenzione... non tutto è gratuito dentro Facebook. Alcuni servizi possono essere a pagamento. Se da un lato è vero che Facebook è gratuito, dall'altro possono esserci su Facebook dei servizi a pagamento. E' il caso ad esempio dei giochi o delle applicazioni che potrebbero prevedere il pagamento di alcuni servizi da parte dell'utente. E' quindi opportuno fare attenzione, iscriversi e navigare su Facebook è gratuito... ma non è escluso di incappare in qualche servizio a pagamento. Prima di digitare il numero della propria carta di credito o di accettare qualsiasi condizione di servizio online è necessario approfondire i termini e le condizioni di servizio ed essere sempre prudenti, ciò vale sia nella vita reale che nel web.
  • Come faccio ad avere due account con la stessa email? La risposta è molto semplice: non è possibile avere due account su Facebook utilizzando la stessa email. Chi vuole utilizzare due account Facebook sullo stesso computer può, ovviamente, farlo. Deve però iscrivere il secondo account utilizzando un indirizzo email diverso rispetto al primo account. Come aprire una nuova email? Ci sono molti servizi gratuiti di posta elettronica tra cui scegliere ( es Gmail ). In questo modo è possibile effettuare una nuova iscrizione su Facebook con la nuova email.
  • Quale è l'età minima per accedere? E' necessario aver compiuto almeno 13 anni.
  • Come si può accedere da un altro computer? Basta loggarsi con la propria logonid e password sull'altro computer, ricordandosi di cliccare log-off al termine dell'utilizzo.
  • Quali sono i pro e i contro di Facebook? Come tutti i social network, Facebook consente di ritrovare vecchi amici o di stringere nuove amicizie, di ampliare le proprie conoscenze sociali. D'altro canto... Facebook è uno strumento di comunicazione che permette di relazionarsi con gli altri in modo virtuale, comodamente da casa, e indirettamente allontana le persone dal contatto fisico e dalle relazioni sociali reali.
  • Come trovare una persona senza essere iscritti? Nella home page del social network, in basso, c'è la funzione "trova amici". E' sufficiente inserire nome e cognome nell'apposito spazio e verrà effettuata la ricerca.
  • Chi può creare una pagina su Facebook? E' necessario essere un utente registrato per aprire una pagina su FB? Quali credenziali occorre presentare? Secondo quanto è scritto nel regolamento di Facebook solo chi è il rappresentante ufficiale di una celebrità o di una figura pubblica, gruppo musicale, azienda o altra organizzazione, può creare direttamente una Pagina che rappresenti l' organizzazione su Facebook. Quindi, non puoi creare una pagina sulla FIAT se non sei autorizzato dalla FIAT. Solo il rappresentante ufficiale di un artista, un'azienda o di un marchio può creare una Pagina Facebook. Chi desidera creare una presenza su Facebook per una celebrità o un'organizzazione e non è ufficialmente autorizzato a farlo, non può aprire una pagina. Può comunque creare un Gruppo di Facebook, in quanto può essere creato e mantenuto da qualsiasi utente.
  • Chi guarda la tua pagina o il tuo profilo? E' una delle domande più frequenti e quella che lascia immaginare e sognare. Potrebbe essere chiunque a sbirciare sulla tua pagina, l'ex-partner, un collega, un compagno o una compagna di scuola, uno o una spasimante nascosta... chi lo sa. Saperlo farebbe sicuramente comodo. Su questo non c'è dubbio... Come fare quindi a sapere chi guarda la tua pagina su Facebook. Ad una domanda così semplice la risposta è altrettanto semplice, non puoi saperlo. Facebook non condivide questo tipo di informazioni per ovvi motivi di privacy. Su alcuni social network come LinkEdin è possibile sapere chi visita la propria pagina personale ma su Facebook questo non è proprio possibile. Non puoi sapere chi guarda la tua pagina su Facebook.
  • Si può cambiare il nome di un gruppo? Si, è possibile cambiare il nome di un gruppo su Facebook. Per quanto riguarda gli iscritti ed i commenti scritti sul vecchio gruppo, questi restano online anche nel nuovo. In pratica, l'operazione si limita a cambiare il titolo ad un gruppo pre-esistente. Non si tratta di una operazione di chiusura e di riapertura del gruppo. Pertanto, sia gli iscritti e sia i messaggi resteranno online sul nuovo gruppo. O per meglio dire, resteranno online sul gruppo in cui erano, il quale però ha un nome diverso da prima.
  • Ci si può cancellare da Facebook? Si, è sempre possibile cancellare o sospendere la propria iscrizione su Facebook. La cancellazione dell'utente è un'operazione definitiva mentre la sospensione è soltanto temporanea.
  • Come cancellare l'iscrizione? Entra nel pannello di Facebook con la tua logonid, poi clicca in alto su "Impostazioni". Si apre un menù a tendina. Clicca su "Impostazioni account". Si apre una pagina con diversi dati, in basso alla pagina puoi trovare una voce "Disattiva account". Cliccaci sopra e segui le istruzioni successive. Questa procedura ti consente di cancellare la tua iscrizione a Facebook.
  • Come creare un secondo profilo? Per fare una seconda iscrizione è necessario essersi disconnessi dal primo profilo utente, in modo da poter effettuare la procedura di iscrizione dalla home page di Facebook. Nella seconda iscrizione devi utilizzare un altro indirizzo email, diverso rispetto a quello della prima iscrizione. Per evitare confusioni ti consiglio di usare due browser diversi per accedere a Facebook , ad esempio Explorer per il primo account e Firefox per il secondo account. In questo modo eviti che i cookie del primo diano fastidio al secondo. Pur essendo una procedura tecnicamente possibile, va comunque considerato che l'apertura di un profilo falso o di un secondo profilo alla stessa persona è vietato dal regolamento del social network.
  • Come entrare in Facebook da un altro Pc? Probabilmente il computer ha settato in automatico la logonid dell'altro utente che usa lo stesso PC. Prova a cliccare sul link per uscire da Facebook, in alto si chiama "Esci", poi entra con la tua logonid e password ed andrà bene. Ricordati però di fare altrettanto prima di uscire da Facebook, ossia di cliccare nuovamente su "Esci", altrimenti al prossimo accesso su Facebook quel PC si collegherà automaticamente con la tua logonid e non è detto che sarai tu ad usare il PC. E' buona norma cliccare sempre su "Esci" prima di terminare la sessione su Facebook.
  • Come fare un hashtag? E' semplicissimo. Quando stai scrivendo un messaggio, inserisci il simbolo cancelletto ( # ) davanti alla parola che vuoi utilizzare come hashtag e il sistema la trasforma automaticamente in un link.
  • Come usare Facebook in due sul computer di casa?. Per iscrivere due account su Facebook con un solo computer, l'importante è registrarsi con indirizzi email diversi. Quando accedi su Facebook non abilitare con lo spunto la casella "resta connesso". Quando smetti di utilizzarlo ricordati sempre di fare il logoff ("esci da Facebook") , altrimenti la sessione resta aperta e l'altra persona che usa il PC potrebbe accedere al tuo account. E' l'unica accortezza da tenere a mente. Per il resto è tecnicamente possibile fare due iscrizioni su Facebook con un solo computer. Attenzione, devono essere realmente di due persone diverse altrimenti si viola il regolamento di Facebook.
  • Come seguire i messaggi di una persona su Facebook? Dopo esserti iscritto su facebook hai trovato un amico sotto la voce cerca persone, hai visto la sua foto e poche altre informazioni, ma non riesci a leggere i suoi ultimi post. Poter leggere i suoi messaggi devi inviare alla persona una richiesta di amicizia. Alcune informazioni personali possono essere visibili soltanto alla lista degli amici approvati da ciascun utente sulla base delle sue preferenze di privacy.
  • Sono già registrato su facebook ma vorrei registrare anche mio figlio, come posso fare? Devi cliccare su logout da Facebook e iscrivere un secondo utente. Per l'iscrizione è sufficiente documentare il nome, cognome e indicare un indirizzo email diverso rispetto a quello utilizzato per il primo utente. Una volta iscritto, potete entrare a turno in Facebook utilizzando lo stesso computer a disposizione oppure, anche contemporaneamente, con dispositivi differenti ( computer, tablet, smartphone, ecc. ).
  • Come riaprire un vecchio account? Se in passato hai chiuso il tuo vecchio account per tua scelta, puoi riattivarlo entrando sul social network con la vecchia logonid e password. Alcune informazioni tornano visibili, altre invece sono irrecuperabili ( es. vecchie pagine, commenti, ecc. ). Se sei stato disattivato da Facebook, invece, a causa di un'infrazione, devi contattare l'assistenza del social network e inoltrare un richiesta di riattivazione. Se l'infrazione non è stata grave, dovrebbero riattivare l'account.
  • Come segnalare un abuso? Puoi segnalare un abuso su Facebook lasciando un messaggio al servizio di assistenza agli utenti. Per alcuni fatti di particolare gravità ( es. violazione copyright, diffamazione, insulti, ecc. ) il social network ha aperto degli sportelli online specifici, in modo di essere più veloce. In questi ultimi casi è comunque buona norma sporgere anche denuncia presso gli uffici della polizia postale di zona.
  • Come disattivare Timeline? Nel 2012 Il social network Facebook ha modificato l'interfaccia grafica e l'organizzazione dei contenuti introducendo la Timeline, una sorta di linea cronologica in cui ordinare commenti, foto e video. Questa nuova disposizione dei contenuti non piace però a tutti e molti preferirebbero tornare ad utilizzare la vecchia visualizzazione di Facebook. E' possibile disattivare la Timeline? La disattivazione della Timeline di Facebook non è una funzione concessa agli utenti dal social network. Di fatto la Timeline è la nuova rappresentazione grafica del social network e non può essere gestita direttamente dagli utenti. La visualizzazione della Timiline è quindi irreversibile e non può essere disattivata o eliminata. Sono comunque stati sviluppate delle patch non ufficiali per modificare la visualizzazione sul proprio browser. Cercando su internet si possono trovare diversi trucchi per rimuovere la TimeLine di Facebook. Sono però quasi sempre inefficaci, la realtà pura e semplice è che non si può togliere la TimeLine. Una patch abbastanza diffusa sul web per disattivare la Timeline di Facebook si chiama Timeline Remove. Non si tratta in realtà di una disattivazione bensì soltanto di una modifica della visualizzazione sul proprio browser. In pratica, gli altri utenti continueranno a vedere sul proprio browser la TimeLine del tuo profilo su Facebook. E' quindi un'applicazione che funziona soltanto sul computer dove viene installata. Al momento la patch di Timeline Remove è disponibile solo per i browser Firefox, Chrome ed Explorer.
  • Come rimuovere mi piace? Se hai cliccato sul pulsante mi piace di un commento, di un messaggio o di una pagina, ora dovresti vedere la scritta "ti piace" al posto di "mi piace". Clicca nuovamente su "ti piace" e dovresti vedere un menù in cui, tra le varie opzioni, c'è anche la funzione che ti consente di togliere il mi piace.
  • Ho ricevuto la conferma di un'amicizia che non avevo richiesto? com'è possibile? Non credo sia possibile. Probabilmente hai inviato per sbaglio qualche richiesta di amicizia oppure può averlo fatto qualcun'altro al tuo posto. Ad esempio, se il computer ha il login automatico su Facebook, chiunque da quel computer può accedere su Facebook a tuo nome e compiere tutte le operazioni che vuole (richieste di amicizia, ecc.)
  • Cosa è una pagina su Facebook? Secondo quanto scritto su Facebook le Pagine sono presenze distinte ottimizzate per rappresentare un'azienda e sono separate dai profili utente. Come i profili, possono essere migliorate con le applicazioni che aiutano le organizzazioni a comunicare e attrarre i propri fan e acquisire rapidamente nuovo pubblico tramite le segnalazioni dei fan agli amici. Oltre 3 milioni di utenti diventano fan delle Pagine Facebook ogni giorno. Soltanto una figura pubblica, un'azienda o un marchio può creare una Pagina Facebook per condividere informazioni, interagire con i propri fan e creare una presenza con un elevato potere di attrazione su Facebook.
  • E' possibile creare un secondo profilo per la mia azienda? Non puoi creare un secondo account su Facebook. Puoi però aprire un gruppo o una pagina dedicata alla tua azienda, in cui invitare gli amici ad iscriversi e a partecipare alle discussioni. Puoi aprire il gruppo o la pagina direttamente dal tuo attuale account su Facebook senza aprirne un altro.
  • Ci si puo iscrivere con due account su facebook con un solo pc? Puoi iscrivere due utenti su Facebook usando lo stesso computer di casa. Devi però usare due email diverse per registrare l'account. Per usare un account o l'altro devi ricordarti sempre di fare il log off ( "esci da Facebook" ) quando smetti di utilizzarlo, altrimenti la sessione resta aperta e l'altra persona che usa il PC potrebbe accedere al tuo account. E' l'unica accortezza da tenere a mente. Per il resto è tecnicamente possibile fare due iscrizioni su Facebook con un solo computer. PS attenzione, devono essere realmente di due persone diverse altrimenti si viola il regolamento di Facebook.
  • Se elimino una persona dagli amici, se ne accorge? Quando elimini un utente della lista degli amici, l'altra persona non si accorge subito di questo gesto, in quanto non riceve alcun messaggio di alert quando viene eliminato dalla lista delle amicizie di un altro utente. Può rendersene conto soltanto se visita la tua bacheca e si accorge di non apparire più nella lista dei tuoi amici.
  • Come faccio a iscrivermi se non mi arriva l'email di conferma? A volte i software anti-spam cestinano automaticamente queste email reputandole spam. Verifica se l'email di conferma è nel cestino del tuo lettore di posta. Altra cosa. In qualche caso Facebook non sembra aver inviato l'email di conferma, ad esempio nel caso in cui si utilizza una email del tipo INFO@ - Probabilmente le considera email aziendali non legate ad una persona fisica.
  • Come recuperare la logonid o la password ? Ti sei dimenticato il nome di profilo ( account ) o la password e non sai più come fare per accedere. Prima di fare un'altra iscrizione su Facebook, prova a farti inviare via email la password tramite la funzione forgot your password? ( hai dimenticato la password ). Inserisci la tua email, quella che hai utilizzato al momento dell'iscrizione, e il social network ti rispedirà la tua logonid e la tua password di accesso. Se non ti arriva nulla, allora la precedente iscrizione su Facebook non era andata a buon fine e devi farne un'altra.
  • Come far togliere le foto pubblicate senza autorizzazione? Se una persona ha pubblicato delle foto con te ritratto contro la tua volontà, e non vuole rimuoverle, puoi contattare il servizio assistenza di Facebook. A seconda della gravità, puoi anche rivolgerti alla polizia postale per sporgere denuncia contro la persona che le ha pubblicate.
  • Come denunciare il furto di identità su Facebook? Se una persona è entrata sul tuo profilo utente al tuo posto scrivendo messaggi diffamanti o altro, ti consiglio di cambiare subito la password di accesso, segnalare l'abuso allo sportello di assistenza online di Facebook e sporgere immediatamente denuncia alla polizia postale per evitare che tu possa essere ritenuto responsabile di quelle azioni da parte di terzi. Se la persona ha cambiato la password, puoi fartela rispedire tramite la funzionalità forgot your password? ( hai dimenticato la password ) di Facebook. Se nemmeno così ci riesci, sporgi subito denuncia alla polizia postale e contatta Facebook tramite l'assistenza, spiegando il problema e di aver sporto denuncia. Chi accede al tuo profilo lascia sul provider del social network alcune informazioni ( es. IP ) che, in molti casi, consentono alla polizia di risalire al proprietario della linea di collegamento a internet e rintracciare il responsabile.
  • Quanto costa chattare su Facebook? Se mi trovo a chattare sul social network con una persona in altro paese diverso dal mio, esempio italia con argentina, cambiano i costi? No, non c'è nessun costo aggiuntivo. L'unico costo da sostenere è quello del proprio collegamento internet, indipendentemente se si chatta in Facebook o se si scarica la posta elettronica. Pertanto, chattare su Facebook con il vicino di casa o con l'ultimo argentino della Patagonia ha il medesimo costo. Lo stesso vale, ovviamente, anche per gli instant messanging come MSN Messenger ecc.
  • Devo accettare tutte le richieste di amicizia? Assolutamente no. Sta a te decidere quale richiesta di amicizia accogliere e quale rifiutare.
  • Perché mi arrivano richieste di amicizia da sconosciuti? Su Facebook capita spesso di ricevere richieste di amicizia da parte di sconosciuti, così come possono arrivare richieste da parte di conoscenti. Dipende da te scegliere se accettare quelle di tutti oppure soltanto quelle provenienti da persone che conosci. Fortunatamente, è sempre possibile rifiutare le richieste. In ogni caso, prima di accogliere una richiesta ti consiglio sempre ti verificare di chi si tratta.

Facebook

 



eagemedia S.r.l. - piva 01140130772 - Rea RM 1173210 - per contattarci - condizioni d'uso e note legali - Norme privacy Google
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons