Il tablet

Il tablet è un computer di piccole dimensioni a forma di tavoletta. Non ha la tastiera. Il computer tablet è composto soltanto da uno schermo piatto touchscreen e si può usare con le dita.

Si chiama tablet perché è sottile come una tavoletta per scrivere. E' meno potente di un computer portatile. Tuttavia, grazie alle sue ridotte dimensioni è più comodo da utilizzare. Generalmente il tablet è usato per navigare sul web, vedere video, eseguire applicazioni ( giochi e utility ) e leggere gli ebook.

Quali sono le caratteristiche del tablet

Le caratteristiche tecniche sono le stesse di un computer e di uno smartphone ( velocità del processore, RAM, capacità di memoria, la risoluzione dello schermo. ecc. ).

Essendo un dispositivo mobile, è molto importante la dimensione e il peso.

le caratteristiche del tablet

La potenza di calcolo di un computer tablet è comunque inferiore rispetto a un PC, perché il tablet esegue programmi ( applicazioni ) molto più leggeri.

Non devi però sottovalutare l'importanza della RAM e della velocità del processore, perché rischieresti di avere un dispositivo troppo lento, problemi a installare le nuove app e il rapido esaurimento della memoria con l'utilizzo. E' sempre meglio avere un tablet leggermente più potente rispetto alle proprie esigenze.

I tablet sono simili agli smartphone ma sono più grandi e sono privi della funzione di telefonia.

E' comunque possibile fare chiamate e videochiamate voip tramite i vari servizi su internet ( es. Whatsapp ).

La connessione a internet si ottiene via wireless tramite Wi-Fi dell'adsl di casa o di un hotspot pubblico.

la differenza tra le dimensioni di un tablet e di uno smartphone

Alcuni modelli di tablet integrano anche uno slot per la SIM telefonica. Sono indicati come 3G/4G e consentono di collegarsi a internet tramite la rete dati telefonica. Questi modelli permettono di navigare sul web con il tablet quando manca il segnale WiFi. Sono utili se si utilizza il tablet all'esterno.

Quasi tutti i tablet integrano una fotocamera principale e secondaria utilizzabili come fotocamera o videocamera nelle videochiamate, per scattare foto o girare filmati.

La risoluzione del display è un altro aspetto molto importante da considerare. Se è troppo bassa rispetto alla superficie del tablet, la visione sullo schermo diventa granulare.

Quali sono i tipi di tablet

Esistono diverse tipologie di tablet.

  1. il tablet classico ( o standard )
  2. il mini tablet
  3. il big tablet
  4. il tablet PC

Il tablet standard

E' il primo modello di tablet a comparire sugli scaffali. Per questo motivo è detto classico.

Il tablet standard ha uno schermo touchscreen di 9-10 pollici. E' un display di medie dimensioni che consente sia di navigare facilmente e offre una buona visione di lettura delle pagine web e degli ebook.

la differenza tra minitablet e tablet classico

Nei tablet la grandezza del display si misura con la diagonale dello schermo in pollici, come per i monitor e i televisori.

A questo formato standard sono stati affiancati altri formati più piccoli ( mini tablet ) e più grandi ( big tablet ).

Il minitablet

E' un tablet più piccolo rispetto al formato standard.

Il minitablet ha uno schermo di circa 7-8 pollici.

un mini tablet si tiene con una mano

E' più maneggevole e leggero. Si può tenere con una mano e usare l'altra per toccare lo schermo.

Tuttavia, le ridotte dimensioni del display potrebbero rendere più difficoltose la lettura e i "tocchi" ( o tap ) sullo schermo touchscreen.

Il big tablet

E' un tablet più grande rispetto al formato standard.

Il big tablet ha una superficie del display di 11-12 pollici.

la tastiera removibile del tablet

Offre una visione migliore. In compenso, pesa di più ed è meno maneggevole. In genere sono usati nei computer convertibili e nei tablet PC.

La tastiera del tablet. Tutti i formati di tablet utilizzano una tastiera virtuale sullo schermo touchscreen. E' pratica per scrivere brevi testi ma diventa scomoda quando si tratta di scrivere email, documenti o testi più lunghi. In questi casi è preferibile acquistare anche una tastiera esterna tradizionale ( keyboard ). Si tratta di un accessorio.

Il tablet PC

Il tablet PC è un dispositivo che può essere usato sia come tablet che come computer portatile tramite l'aggiunta di una tastiera removibile. In genere lo schermo è un big tablet.

E' detto anche computer convertibile.

il tablet computer PC

Il tablet PC ha minore potenza rispetto a un personal computer desktop. In compenso, è più versatile perché consente il duplice utilizzo.

Qual è la differenza tra tablet PC e big tablet? I tablet PC utilizzano gli stessi sistemi operativi dei personal computer ( Windows, Linux, MacOS ) oppure sono misti. Sono pensati per essere dei sostituiti dei notebook. I big tablet, invece, si basano sui sistemi operativi mobile degli smartphone ( iOS e Android ). Sono semplicemente tablet più grandi.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda