Le categorie di computer

Le categorie di computer sono le diverse tipologie di elaboratori elettronici, costruite dall'uomo per rispondere alle diverse esigenze di utilizzo.

Non esiste un unico tipo di computer. I computer si differenziano per tecnologia, per l'architettura, per la potenza di calcolo e per specifiche caratteristiche di utilizzo da parte dell'utente.

Quali sono i tipi di computer

Le principali classi di computer sono le seguenti:

  • Supercomputer
    I supercomputer sono grandi elaboratori elettronici con elevata potenza, memoria e velocità di calcolo. Possono elaborare miliardi di operazioni al secondo. Sono i computer più veloci e performanti. Per questo si chiamano "super".
  • Mainframe
    I mainframe sono computer di grandi dimensioni in grado di lavorare in multiprocesso ( multitasking ) e in multiutenza. Possono archiviare grandi quantità di dati ed essere situati anche a grandi distanze geografiche dai terminiali degli utenti. In genere, sono usati nelle grandi aziende e negli enti pubblici.
  • Minicomputer
    I minicomputer sono elaboratori di medio-grandi dimensioni. Occupano una fascia intermedia tra i mainframe e le workstation. In genere sono impiegati nelle piccole e medie imprese.
  • Workstation
    Le workstation sono computer con architetture hardware di classe intermedia tra i minicomputer e i personal computer. Sono più economici rispetto ai minicomputer e più potenti rispetto ai PC. Sono usati all'interno dei laboratori professionali e uffici dislocati.
  • Personal computer
    I personal computer ( PC ) sono computer più economici, adatti a soddisfare le esigenze più comuni degli utenti domestici e delle piccole attività professionali. Dispongono di una potenza di calcolo più bassa e un'architettura hardware di base. Sono utilizzati in ambito professionali ma anche in casa.
  • Home computer
    Gli home computer sono computer di fascia bassa, destinati a soddisfare le esigenze degli utenti domestici. Sono utilizzati prevalentemente come console per videogiochi, pur essendo veri e propri computer.

    Nota. Gli home computer erano molto diffusi negli anni '80 e '90. Oggi sono stati sostituiti dai PC di fascia bassa e dai computer tablet.

  • Network computer
    I network computer sono computer con una configurazione hardware minima. Utilizzano le risorse hardware e software disponibili sulla rete di computer a cui si collegano.
  • Tablet
    I tablet sono computer a forma di tavoletta. Sono dispositivi portatili, sottili e di piccole dimensioni, nati dalla convergenza tra gli smartphone e i notebook.



Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda