Il computer

Il computer è un dispositivo elettronico in grado di eseguire una sequenza di istruzioni logico-aritmetiche in modo autonomo.

Esistono diversi tipi di computer, a seconda delle caratteristiche e degli scopi. Alcun sono grandi e potenti come i supercomputer e i mainframe. Altri sono più piccoli e rispondono alle esigenze personali come gli home e i personal computer.

Come funziona un computer

Per funzionare un computer utilizza sia componenti materiali ( hardware ) che logiche ( software ).

Cos'è l'hardware del computer?

Un computer è composto da una serie di componenti elettronici di base. Si tratta di dispositivi e schede elettroniche.

I principali componenti hardware di un PC sono i seguenti:

  • Il processore ( CPU )
    E' l'unità che svolge l'elaborazione dei dati, i calcoli matematici e logici.
  • La memoria ( RAM, ROM, cache )
    Le memorie temporanee sono utilizzate durante i calcoli per memorizzare i dati. Queste memorie si cancellano automaticamente con lo spegnimento del PC.
  • La scheda madre
    E' la principale scheda elettronica del computer a cui sono collegati tutti gli altri componenti hardware. Per questa ragione si chiama scheda "madre" ( motherboard ).
  • Le periferiche del computer
    Le periferiche sono unità che permettono di inserire i dati nel computer (input) o visualizzare i risultati dei calcoli (output).
  • Il disco Fisso ( Hard Disk )
  • E' la principale memoria di massa di un computer. Il disco fisso è utilizzato per registrare i dati in modo permanente. Questa memoria non si cancella dopo lo spegnimento del computer.

Oltre a questi componenti hardware, l'universo del computer si è poi arricchito di nuovi dispositivi, accessori e interfacce.

A cosa serve l'hardware?

I componenti hardware di un computer sono la base fisica necessaria per poter eseguire dei programmi informatici ( software ).

Cos'è il software del computer?

Quando utilizzi il computer per navigare in internet o per fare un calcolo, stai usando un programma informatico ( o software ).

Esistono diversi tipi di software e ognuno svolge una funzione ben precisa.

  • Sistema operativo
  • Applicativi
  • Videogiochi
  • Tools

Quali sono i tipi di computer

Esistono diverse tipologie di computer. Le principali sono le seguenti:

  1. Il Personal Computer
  2. Il computer tablet
  3. L'home computer
  4. Il supercomputer

La storia dei computer

I primi computer nacquero negli anni 30. Inizialmente si trattava di grandi elaboratori informatici ( mainframe ) ed erano realizzati per eseguire calcoli ripetuti negli istituti di ricerca o nelle grandi aziende.

A partire dagli anni '70, grazie alla diffusione dei chip e della minaturizzazione dei componenti elettronici, nacquero i mnicomputer e gli attuali personal computer, più piccoli e dal costo più contenuto.

Inizialmente erano usati soprattutto comeo strumento di lavoro nell'office automation, alla base del settore ICT e della scienza dell'informazione.

Al mercato business si è poi aggiunto un mercato consumer. In particolar modo negli anni '80 e '90.

Il mercato consumer era trainato soprattutto dai videogames e dalla diffusione della rete internet.

Oggi il computer è diventato anche un elettrodomestico ( home computer ) ed è presente in quasi tutte le case. E' uno dei principali prodotti dell'elettronica di consumo.

I nuovi computer hanno una potenza di calcolo notevolmente superiore a quelli del passato, a fronte di costi e dimensioni decisamente più ridotti.

La convergenza tra computer e cellulare

Nei primi anni duemila il mercato dei computer è ulteriormente cambiato dopo il lancio dei primi telefoni cellulari smartphone.

Cos'è uno smartphone? E' un telefono cellulare che possiede una propria capacità di elaborazione dei dati. Si possono installare ed eseguire programmi e applicazioni ( app ).

Dal 2010 si sta verificando una progessiva convergenza tra la telefonia mobile e l'informatica.

Ad esempio, oggi i tablet svolgono molte funzioni dei personal computer. Sono uno strumento sostitutivo per navigare in internet o per leggere la posta elettronica.

I computer restano soprastrumento di lavoro. Tuttavia, nel mercato consumer stanno perdendo utilità.

Spesso gli utenti domestici preferiscono usare un tablet, perché è molto più piccolo e manegevole rispetto a un computer fisso o portatile.




Non hai risolto il tuo problema? Scrivi una domanda