Come fare pubblicità online

Come fare pubblicità online? La pubblicità online, o pubblicità su internet, è uno dei canali webmarketing a disposizione degli inserzionisti. Si parla spesso della pubblicità online come di una forma di pubblicità efficace e a basso costo. Non è però sempre facile individuare il canale online più efficace per le proprie esigenze. Nel calderone della pubblicità online esistono mezzi pubblicitari diversi. Ad esempio, banner, motori di ricerca, pubblicità via email, ecc.

  • Keyword advertising. Il keyword advertising sui motori di ricerca è probabilmente uno dei modi più rapidi e semplici per fare pubblicità su internet. Costa relativamente meno rispetto alla pubblicazione di un banner ed è più efficace. I principali vantaggi del keyword advertising sono la rapidità di utilizzo, la possibilità di investire anche budget giornalieri molto bassi e di comunicare con target selezionati e geolocalizzati. Altro aspetto particolarmente vantaggioso è la possibilità di pagare in pay per performance ( pay per click ) sulla base dei click effettuati dagli utenti sugli annunci pubblicitari della campagna. Uno degli handicap del keyword advertising è, invece, il minore impatto in termini di brand awareness rispetto a una campagna tabellare banner tradizionale. Nel mercato della pubblicità contestuale operano gli stessi motori di ricerca, ad esempio il servizio AdWords per il motore di ricerca Google, il servizio Bing Ads sul motore di ricerca Bing e il servizio Yahoo! Advertising Solutions per il motore di ricerca/directory Yahoo!
  • Banner. Il banner è uno dei primi strumenti di pubblicità online. Un banner è una immagine fissa o animata in cui lo sponsor visualizza il messaggio pubblicitario. Cliccando sul banner l'utente viene reindirizzato sul sito web o sulla pagina web ( landing page ) dello sponsor. Esistono banner di diverse dimensioni e formati ( 300x250, 728x90, 468x60, 120x600, ecc. ). Per avviare una campagna banner è necessario sostenere due tipologie di costi: il costo di sviluppo del banner e il costo dello spazio web. Il costo di sviluppo del banner è la spesa necessaria per produrre il file grafico. Il costo dello spazio web è, invece, la spesa per acquistare gli spazi in cui visualizzare il banner pubblicitario. Solitamente una campagna banner è realizzata su più siti web ( campagna banner tabellare ). Il pagamento dello spazio può avvenire in base alle visualizzazioni del banner ( impressions ), in base ai click effettuati dagli utenti sul banner ( pay per click ) o altre forme in pay per performance ( pay per lead ). Il concetto di spazio banner è molto simile a quello dello spazio dei cartelloni pubblicitari nelle campagne outdoor tradizionali. Non basta, infatti, produrre i manifesti, è necessario anche acquistare gli spazi in cui affiggerli.
  • Email marketing. Nel canale email marketing sono compresi gli strumenti di pubblicità online tramite posta elettronica ( email ). Le azioni di email marketing appartengono alla categoria delle azioni webmarketing below the web poiché non necessitano dell'utilizzo di un web browser. Il messaggio pubblicitario viene veicolato dal soggetto mittente ai soggetti destinatari. L'email marketing è la trasposizione online del direct marketing tradizionale. Le campagne e-mail marketing si basano sul consenso del destinatario ( permission marketing ) e non devono mai essere confuse con le azioni spam. Le principali azioni di email marketing sono la newsletter e il direct e-mailing (DEM). I destinatari del messaggio pubblicitario possono essere raccolti dallo sponsor ( newsletter ) oppure selezionati a pagamento in appositi database gestiti da società di raccolta dati. Il costo delle campagne email marketing è composto dal costo della piattaforma per spedire i messaggi email ( deliveries ) e dal costo di raccolta o di selezione degli indirizzi email.



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